martedì 8 aprile 2014

Tvd 5x16 "While You Were Sleeping" – About Growth

Elena, in preda al veleno di licantropo instillato col virus, ha allucinazioni riguardo alle sue peggiori paure. Vediamo quali sono: che i suoi amici non la conoscano davvero, dato che non riescono a distinguere lei da Katherine. Nella sua immaginazione carica i comportamenti, ma comunque fra le cose che non farebbe mai ci sono spogliarsi – che poi diamine, è rimasta in maglietta, dai! – ballando su un bancone davanti a una folla danzante e bere alcolici insieme e davanti a quella piccola montagna di un fratello/cugino minorenne. La riflessione che mi sorge spontanea è che però in questa sorta di ricapitolazione onirica su quanto successo nelle ultime settimane, a tema non sia solo quanto i suoi amici la conoscano, ma chi in effetti lei sia e voglia essere

giovedì 3 aprile 2014

Tvd 5x15 - "Gone Girl" – About Moral

Nadja, occupata per 500 anni a cercare la sua mamma, legge la situazione come un abbandono e Katherine, al capezzale della figlia, amorevole quanto può essere col suo carattere, sottolinea piccata che invece la bambina le è stata strappata alla nascita. Nadja poverina (per innumerevoli motivi) contesta e difende la sua percezione soggettiva “Non per una bambina senza una madre”. 
Sottolineo questo passaggio per ricordare che l'immarcescibile egocentrismo di Kat sembra basarsi sull'incapacità di mettersi nei panni di un'altra persona, nemmeno se questa è la sua stessa figlia. E questo ci riporta alla spesso menzionata empatia, unico buon motivo, finora, per impedire a se stessi di nuocere a un'altra persona se la situazione lo richiede.