Ecco il mio commento alla 3x08, pubblicato già la prima volta su TVD Italia al tempo dell'uscita della puntata negli USA. Enjoy!
In questo episodio, due scene si intersecano secondo me non a caso: mentre Rebekah racconta a Elena della nascita dei vampiri, definendoli una specie predatrice, vediamo Stefan e Damon che vanno allegramente a predare in un bar. Anzi Stefan beve il sangue di ragazze giocondamente soggiogate, con al centro la mitica Danza di Damon... :-P... ma non ci deconcentriamo e rimaniamo sull'argomento, please!
sabato 28 luglio 2012
giovedì 26 luglio 2012
Teen Wolf: la svolta?
Le ultime puntate di Teen Wolf hanno dato un po' più di materiale all'idea che di questa seconda stagione voleva dare la sigla: più stile, più "darkness", più horror. Questa la sigla. Carina, parecchio, non c'è che dire. Nelle puntate fino all'ultima, andata in onda finora in Usa, la 2x09, si sono viste più zanne, più trasformazioni, si sono aggiunti altri esseri mutaforma (come quello accanto, il Kanima), ma anche un ... come chiamarlo? aggravamento/
scurimento dei toni. Il punto è ...
scurimento dei toni. Il punto è ...
martedì 24 luglio 2012
Falling Skies: potremo vedere anche la stagione 3
Che vi devo dire, a me Falling Skies piace assai! anzi, a tutta la famiglia piace. Sarà Noah Wyle, non so, sarà che la vita è pericolosa e metaforicamente racconta la nostra, anche se i pericoli qui non somigliano ad enormi scarafaggioni alieni (ma forse sarebbe meglio, così si distinguerebbero bene)... qui si parla del rinnovo per una futura terza stagione, ma prima o poi ne racconterò più distesamente.
Il link è su UrbanFantasy! http://urbanfantasy.horror.it/2012/07/falling-skies-rinnovato/
Il link è su UrbanFantasy! http://urbanfantasy.horror.it/2012/07/falling-skies-rinnovato/
True Blood 5x06 "Hopeless"
Il link è a UrbanFantasy!
http://urbanfantasy.horror.it/2012/07/true-blood-5x06-hopeless/
venerdì 20 luglio 2012
Tvd 3x07 - Ghost World (Mondo di spettri) about Redemption
Ecco a voi il mio commento su The Vampire Diaries 3x07, già pubblicato al tempo dell'uscita negli USA, su TVD Italia. Per i nostalgici, come me, e per chi l'episodio l'ha aspettato in Italiano. Enjoy!
Ah! dimenticavo... Fatemi sapere cosa ne pensate!!
Ok, forse sono controcorrente, ma a
me quest'episodio piace, forse perchè ho bisogno che mi siano chiare
le categorie generali del gioco e a volte certi aspetti sono più
necessari dei singoli momenti ganasce a terra che The Vampire Diaries
così spesso ci elargisce.
Etichette:
3X07,
Antonella Albano,
Damon Salvatore,
Elena,
Ghost World,
Lexie,
Mason Lockwood,
miei commenti,
Mondo di spettri,
Serie televisive,
Stefan Salvatore,
The Vampire Diaries
giovedì 19 luglio 2012
Ragazzi sono, ma di successo!
Che buffi! Tyler Posey e Crystal Reed, i protagonisti di Teen Wolf, fotografati al Comic Con di San Diego, in Entertainer Weekly Comic-Con Foto Booth.
Ragazzi. :D
Ragazzi. :D
martedì 17 luglio 2012
True Blood 5x05: link
Il recap della sottoscritta a TB 5x05 "Let's Boot and Rally". Chissà se siete d'accordo... questo episodio a me è piaciuto!
Su UrbanFantasy
Su UrbanFantasy
Once Upon a Time al Comic Con: link
Le novità per la seconda stagione di C'era Una volta al Comic Con di San Diego. Una volta riuscirò ad andarci? Chissà ...
Enjoy!
Link a UrbanFantasy.
Enjoy!
Link a UrbanFantasy.
AUTOREVERSE seconda puntata
DA FUMETTO E TV AL CINEMA
Fin qui abbiamo trattato di come la narrazione seriale abbia infuso energie nuove a fumetto e telefilm. Ora invece è d'obbligo spendere alcune parole su come questi due media hanno influenzato il cinema.
Per prima cosa ricordiamo solo alcuni casi noti di avventure televisive approdate al cinema. Star Trek (sei serie televisive, la prima nel 1966, e ben undici pellicole cinematografiche, di cui l'ultima nel 2009), fenomeno mediatico con un fandom smisurato; Firefly, serie del 2002, purtroppo di breve durata (quattordici episodi soltanto) approdata al cinema con il film Serenity (2005). In questo caso la qualità spicca sulla quantità, trattandosi di Joss Whedon.
Etichette:
300,
Antonella Albano,
Autoreverse,
Buffy,
Charles Xavier,
cinema,
Dick Tracy,
Fenice Nera,
fumetti,
miti,
Serie televisive,
Star Trek,
The Avengers,
Wolfman,
X-Men
domenica 15 luglio 2012
The Vampire Diaries 3x06 "L'incantesimo"
Ed ecco a voi il commento all'episodio 3x06 "Smells Like Teen Spirit" (L'incantesimo), che all'epoca fu pubblicato su TVD Italia. Ho pensato di ri-pubblicarlo qui perché vi sia più facilmente reperibile! Enjoy!
Prima di tutto vorrei esprimere un
desiderio: avere una cimice che ascolta tutto nel luogo dove Julie
Plec e Kevin Williamson e/o il loro staff decidono lo svolgimento e
l'incrociarsi delle varie storie della nostra amata serie: davvero
credo che sia il luogo più stimolante del pianeta e il loro lavoro
il più... fantastico in assoluto.
The Killing: una serie diversa
Avevo preannunciato questo pezzo su The Killing, la serie prodotta dalla Fox Television Studios e dalla Fuse Entertainment per la rete televisiva via cavo AMC, trasmessa in Italia il mese scorso su Fox Crime, ma non è facile parlare di questo telefilm, o almeno non è facile per me. Il primo motivo è che questa serie si innesta nella tendenza americana a copiare dagli Europei. Un attimo: chiarisco quello che voglio dire. Gli americani SONO originali, in tantissimi modi e non è un caso che io guardi quasi solo serie americane, ogni tanto però, quando vedono una buona idea, sono abbastanza intelligenti da copiarla, a volte con l'arroganza di riuscire a trasformarla in meglio.
sabato 14 luglio 2012
AUTOREVERSE FUMETTO↔FILM↔TELEFILM prima puntata
Cari amici,
stavolta vi "ammannisco", per quelli di voi che coltivano l'arte della pazienza, un mio piccolo - si fa per dire - saggio che fu pubblicato su Ol3media l'anno scorso. Può sembrare di no, ma vi assicuro che parla anche di telefilm. Lo divido in due parti, per il vostro bene! Ecco a voi quindi la prima puntata. Fatemi sapere, siate buoni, se siete d'accordo con le mie tesi o se pensate tutto il contrario, e perché. Questa possibilità di scambio è troppo preziosa per me!
Ci piacciono le storie. Su questo non c'è nessun dubbio.
Questo assunto può apparire banale, ma non è inutile ricordare da
dove parte la fioritura multiforme del modo di narrare di cui siamo
entusiasti testimoni ai nostri tempi. Che noi si stia seduti a gambe
incrociate a pendere dalle labbra di un aedo che ci racconta le
sconvolgenti e fantasiose peripezie di Ulisse o che si stia
sprofondati in poltrone hi-tech a camminare per i vicoli tortuosi e
saturi di pericolo di una strada virtuale che ci promette mille
avventure virtuali in un mondo virtuale (stile Caprica intendo),
quello che ci spinge è sempre provare emozioni per qualcosa che
proviene da fuori di noi senza il rischio di un reale coinvolgimento,
per immergerci nella vita di qualcun altro senza danno, per
ricavarci, alla fine, magari, una maggiore conoscenza di noi stessi e
del mondo.
stavolta vi "ammannisco", per quelli di voi che coltivano l'arte della pazienza, un mio piccolo - si fa per dire - saggio che fu pubblicato su Ol3media l'anno scorso. Può sembrare di no, ma vi assicuro che parla anche di telefilm. Lo divido in due parti, per il vostro bene! Ecco a voi quindi la prima puntata. Fatemi sapere, siate buoni, se siete d'accordo con le mie tesi o se pensate tutto il contrario, e perché. Questa possibilità di scambio è troppo preziosa per me!
holoband in Caprica |
Etichette:
Antonella Albano,
Buffy the Vampire Slayer,
film,
fumetti,
letteratura popolare,
Serie televisive,
Spiderman,
Superman,
Supernatural,
TELEFILM VARI,
X-Files,
X-Men
giovedì 12 luglio 2012
La bellezza della tigre: Damon ed Eric!
Ecco a voi, ancora dal passato, un vecchio articolo che ho scritto per Urban Fantasy l'anno scorso, in cui mi chiedevo come mai noi donne cediamo sempre al fascino dei cattivi ... ovviamente se sono belli in modo superlativo! e parlando di Alexander Skarsgard e Ian Somerhalder, rispettivamente i vampiri Eric in True Blood e Damon in The Vampire Diaries, c'è da stupirsi che venga da riflettere su quest'argomento? in modo leggero, certo, parliamo di serie televisive! nella vita preferire il cattivo è molto più patologico di così. Comunque di una cosa c'è da ringraziare: che True Blood e The Vampire Diaries non vadano in onda contemporaneamente, perché un'overdose dei due fascinosi e cattivissimi vampiri potrebbe essere quanto meno letale! Enjoy! http://urbanfantasy.horror.it/2011/06/il-fascino-della-tigre-la-bellezza-e-le-zanne/
mercoledì 11 luglio 2012
martedì 10 luglio 2012
Once Upon a Time: link
Qualche news sul fiabesco "C'era una volta" su Urban Fantasy: la seconda stagione è in lavorazione. Ecco a voi il link:
http://urbanfantasy.horror.it/2012/07/once-upon-a-time-anticipazioni-sulla-seconda-stagione/
http://urbanfantasy.horror.it/2012/07/once-upon-a-time-anticipazioni-sulla-seconda-stagione/
Tvd 3x05 “The Reckoning” - About Boxes
Questo episodio mi sembra un gioco di scatole cinesi e tende a essere uno dei miei preferiti! E' di quelli, non pochi in The Vampire Diaries, che non ti lasciano nemmeno un attimo di respiro.
Caroline e Klaus costituiscono gli opposti in quest'affresco: la prima è avvolgente, affettiva, verso chiunque le sia vicino, Matt, Tyler; è preoccupata per il bene di Matt all'inizio e in forte dubbio per la sorte di Tyler, il primo ibrido di Klaus davvero riuscito, alla fine. All'interno della scatola di questo episodio ci sono le relazioni disfunzionali di Klaus, che, per esempio, spezza il collo ripetutamente a Stefan, una delle persone a cui è più legato.
Caroline e Klaus costituiscono gli opposti in quest'affresco: la prima è avvolgente, affettiva, verso chiunque le sia vicino, Matt, Tyler; è preoccupata per il bene di Matt all'inizio e in forte dubbio per la sorte di Tyler, il primo ibrido di Klaus davvero riuscito, alla fine. All'interno della scatola di questo episodio ci sono le relazioni disfunzionali di Klaus, che, per esempio, spezza il collo ripetutamente a Stefan, una delle persone a cui è più legato.
lunedì 9 luglio 2012
La nostalgia del vampiro (piccolo saggio)
Link per link, a questo punto vi segnalo l'articolo che ha iniziato la mia presenza un po' più attiva in rete: qui è iniziato tutto. Qualcuno l'avrà già letto, ma repetita juvant. Lessi ormai secoli fa un interessante saggio di Barbara Maio su Buffy The Vampire Slayer (ed. Aracne) e le scrissi per testimoniarle il mio interesse. Poi concretizzai i pensieri che smaniavano inespressi nella mia mente scrivendo questo pezzo, che coagulava parecchi miei interrogativi sulla figura controversa del vampiro.
True Blood: link al mio recap
Il mio recap della quarta puntata della quinta stagione del folle telefilm dell HBO è uscito su UrbanFantasy ... vabbè, non proprio puntualissimo, ma io ci devo elucubrare un po' sulle cose, che volete?
Nel frattempo mi preparo "spiritualmente" (ahem) a vedere il prossimo! Enjoy!
http://urbanfantasy.horror.it/2012/07/true-blood-5x04-well-meet-again/
Nel frattempo mi preparo "spiritualmente" (ahem) a vedere il prossimo! Enjoy!
http://urbanfantasy.horror.it/2012/07/true-blood-5x04-well-meet-again/
sabato 7 luglio 2012
Buffy e/o Elena?
Ogni tanto ho il vizio di tornare indietro nel tempo e così mi sono ricordata di questo mio vecchio articolo pubblicato ad agosto del 2011 sul blog letterario collettivo DIARIO DI PENSIERI PERSI. Che dire? il lavorio mentale ed emotivo lascia una traccia nella mia memoria che è piacevole da rigustare. Paragonavo due mie passioni: Buffy The Vampire Slayer (la serie che domina incontrastata nella mia gerarchia dei preferiti) e The Vampire Diaries. Alcuni l'avranno già letto e a questi dico: "Sorry, sono una nostalgica!". Gli altri ... beh! è una lettura fresca per l'estate e spero che vi piaccia!!
giovedì 5 luglio 2012
E Teen Wolf?
In astinenza da serie soprannaturali - ma perché ci vado pazza? parleremo pure di questo prima o poi - Teen Wolf mi placa un po'. Non è un prodotto eccelso, ma ha una vena umoristica e romantica che non è niente male, nonostante la solita ambientazione scolastica da teen drama. Questa seconda stagione poi sta provando a essere un po' più dark ... e ci riesce. Sì, abbastanza.
Il mio personaggio preferito? Stiles, la divertente spalla del nostro giovane protagonista licantropo, che non spicca per doti soprannaturali, ma soprattutto per l'intelligenza e ... l'imbranataggine.
E la storia d'amore? Lui e lei? Si gioca ancora a Giulietta e Romeo: il giovane licantropo e la figlia di una antichissima famiglia di cacciatori ... indovinate di che? ma di licantropi ovviamente! Argent è il cognome dell'antica stirpe. Sapete le pallottole d'argento? per uccidere i licantropi? No? Ma insomma, informatevi: questo è proprio l'abc!!! Per ora giusto questa foto, lasciatemi godere un altro po' della serie, iniziata il 3 giugno, e che durerà solo dodici episodi.... e poi ne parliamo!
mercoledì 4 luglio 2012
Tvd 3x04 “Disturbing Behavior” - About Expectations
È assolutamente naturale farsi delle aspettative sugli altri, fa parte del necessario iato fra i nostri desideri, i nostri progetti e quello che nei fatti la realtà ci offre. L'altro, la persona a cui teniamo, è la primaria realtà in cui andiamo a impattarci. Qui, in questo episodio, le aspettative dei personaggi si scontrano con un “disturbing behavior”, anzi con i vari, in verità, comportamenti inquietanti degli altri.
Le serie e quel particolare fascino maschile ...
Lo ammetto, maledizione! Patrick Jane mi manca!
Sono piuttosto certa che il punto siano il sorriso e i capelli biondi di Simon Baker. Ma è soprattutto l'aderenza fra l'attore e il personaggio il segreto di questa serie. E' praticamente costruita addosso alla sua capacità recitativa; riuscireste a immaginare un altro al posto suo?
Sono piuttosto certa che il punto siano il sorriso e i capelli biondi di Simon Baker. Ma è soprattutto l'aderenza fra l'attore e il personaggio il segreto di questa serie. E' praticamente costruita addosso alla sua capacità recitativa; riuscireste a immaginare un altro al posto suo?
Etichette:
Bones,
Castle,
David Boreanaz,
Moonlighting,
Nathan Fillion,
Patrick Jane,
Remington Steel,
Richard Castle,
Seeley Boothe,
Simon Baker,
TELEFILM VARI,
The Mentalist,
UST
lunedì 2 luglio 2012
TVD 3x03 “The End of the Affair” - About Identity
...e True Blood?
Devo ammetterlo, True Blood è per me una passione controversa. Mi fa ridere e mi infastidisce; lo trovo geniale, ma anche un po' trash. Abbastanza insomma da intrigarmi. Poi, in astinenza da The Vampire Diaries, ho bisogno comunque di una dose di vampiri. Perchè? Ok, magari presto vi parlerò anche del perchè non posso fare a meno di succhiasangue & Company. Nel frattempo, ecco a voi il mio recap settimanale della quinta serie di True Blood che esce su Urban-Fantasy.it. Enjoy!
http://urbanfantasy.horror.it/2012/07/true-blood-3x05-whatever-i-am-you-made-me/
domenica 1 luglio 2012
Sto vedendo The Killing ...
Sto vedendo questa serie televisiva e mi sta prendendo moltissimo. Non credo di essere pronta a parlarne, perché devo pensare bene a quali elementi ne fanno una serie speciale, però soltanto mi chiedevo, perché le nostre reti nazionali non scelgono questa roba da mandare in onda? Perché non scelgono prodotti di qualità come questo?
Dici: perché, non ti piacciono NCIS, Bones, The Mentalist, Castle? Sì che mi piacciono, e prima o poi ne parlerò, anzi presto, ma questa serie è meno ... "facile", più impegnativa, meno leggera, ma dà un'idea certo più completa di come si possa fare televisione di qualità.
Se vedo le serie succitate riesco a ridere e a godermele tutte, ma questa ti fa pensare e ti coinvolge di più, a livello emotivo e intellettivo. Non sarà che chi sceglie per noi ci sottostima sistematicamente?
Dici: la maggioranza vuole cose leggere... Io, per inciso, sono un'insegnante e so bene che, se offro poco ai miei alunni, otterrò poco. Se offro di più, chiedendo loro di più nell'immediato quanto a impegno e a coinvolgimento, forse starò loro sulle scatole per un po', ma alla lunga otterrò di più e alla fine loro cresceranno di più e saranno più contenti di se stessi.
Questo vale a mio parere anche per i programmi televisivi, se offri spazzatura - e mi riferisco a Grande Fratello e simili, non ai telefilm di cui sopra - otterrai gente a cui piace la spazzatura. E' davvero così difficile da capire e accettare questa cosa? Boh! Già, il punto sono lo share, i soldi e gli spazi per la pubblicità, gli indici di gradimento etc. etc.
Eppure ci sono rischi che bisognerebbe correre. Se non stimassi i miei alunni, non proporrei loro di più. Abbiamo bisogno, come spettatori, di un po' di stima in più.
Dici: perché, non ti piacciono NCIS, Bones, The Mentalist, Castle? Sì che mi piacciono, e prima o poi ne parlerò, anzi presto, ma questa serie è meno ... "facile", più impegnativa, meno leggera, ma dà un'idea certo più completa di come si possa fare televisione di qualità.
Se vedo le serie succitate riesco a ridere e a godermele tutte, ma questa ti fa pensare e ti coinvolge di più, a livello emotivo e intellettivo. Non sarà che chi sceglie per noi ci sottostima sistematicamente?
Dici: la maggioranza vuole cose leggere... Io, per inciso, sono un'insegnante e so bene che, se offro poco ai miei alunni, otterrò poco. Se offro di più, chiedendo loro di più nell'immediato quanto a impegno e a coinvolgimento, forse starò loro sulle scatole per un po', ma alla lunga otterrò di più e alla fine loro cresceranno di più e saranno più contenti di se stessi.
Questo vale a mio parere anche per i programmi televisivi, se offri spazzatura - e mi riferisco a Grande Fratello e simili, non ai telefilm di cui sopra - otterrai gente a cui piace la spazzatura. E' davvero così difficile da capire e accettare questa cosa? Boh! Già, il punto sono lo share, i soldi e gli spazi per la pubblicità, gli indici di gradimento etc. etc.
Eppure ci sono rischi che bisognerebbe correre. Se non stimassi i miei alunni, non proporrei loro di più. Abbiamo bisogno, come spettatori, di un po' di stima in più.
Iscriviti a:
Post (Atom)